JM Beauty Center - шаблон joomla Скрипты

Ultime Notizie

Ogni anno, il primo settembre, a Naso, si compie un miracolo: tutti i nasitani presenti e lontani (sparsi in tutto il mondo) sono accomunati dall’unico grande desiderio di venerare il loro Concittadino e Patrono San Cono. L’emozione è intensa, la partecipazione corale, il coinvolgimento è totale. Emozioni rivissute anche oggi con la processione per le stradine del centro storico. ” ‘NA VUCI VIVA: A GRAZIA I SAN CONU “: la storica invocazione è tornata a risuonare nelle strade di Naso, come ogni anno, simbolo di fede sincera e di tradizione che si perpetua e si rafforza nel tempo.

Il primo settembre, come vuole la tradizione, viene solennemente festeggiato il santo patrono e concittadino Cono Navacita. Quest’anno la chiesa ha voluto ripercorrere la vicenda umana e religiosa del personaggio, attraverso il coinvolgimento di altre comunità. Non è una causalità, bensì una rievocazione delle vicende legate a San Basilio, venerato a S. Marco d’Alunzio, che fu il santo fondatore dei conventi basiliani, come quello di San Filippo di Frazzanò. San Nicolò Politi di Alcara li Fusi e San Lorenzo Ravì di Frazzanò che furono storicamente certo amici e coetanei e frequentavano lo stesso cenobio da eremiti.

Come ogni anno, dal 29 agosto al 1 Settembre, si svolgono nella nostra cittadina i Solenni Festeggiamenti in Onore del nostro amato Concittadino e Patrono San Cono Abate. Nella giornata del 29 agosto avverrà la traslazione delle Reliquie e del Simulacro di San Cono Abate dal Tempio alla Chiesa Madre. Giorno 1 settembre il tradizionale appuntamento con la processione per le vie della Città di Naso. Di seguito il programma completo dei festeggiamenti.

Carissimi fedeli, ogni anno la Festa di San Cono ci offre l’opportunità per conoscere ed approfondire nuovi aspetti della vita del nostro Patrono che testimoniano e ricordano la straordinaria ricchezza che il nostro paese custodisce. Quest’anno, nei giorni del triduo, ci sarà la presenza di tre comunità che venerano alcuni santi legati alla storia di Conone Navacita: S. Basilio Magno, S. Lorenzo da Frazzanò e S. Nicolò Politi.